jQuery libreria JavaScript per app

jQuery è una libreria JavaScript per applicazioni web jQuery è una libreria JavaScript per applicazioni web

jQuery nasce con l’obiettivo di semplificare la selezione, la manipolazione, la gestione degli eventi e l’animazione di elementi DOM in pagine HTML, nonché implementare funzionalità AJAX. È un software libero, distribuito sotto i termini della Licenza MIT.

Il framework fornisce metodi e funzioni per gestire al meglio aspetti grafici e strutturali come posizione di elementi, effetto di click su immagini, manipolazione del Document Object Model e altro ancora, mantenendo la compatibilità tra browser diversi e standardizzando gli oggetti messi a disposizione dall’interprete JavaScript del browser. Il framework riconosce gli oggetti di tipo event e provvede a modificare le loro proprietà rendendoli uniformi, semplificando la loro gestione, la loro propagazione, e fornendo un’utile modalità per impedire al browser di continuare l’esecuzione (ad esempio sulla onclick di un link). L’assegnazione di eventi quali click, load, mouseover è gestita in maniera efficace e non invadente.

jQuery è possibile usarla in tutti progetti senza incappare in incompatibilità nel codice, ha un semplice sistema di estensione che permette di aggiungere nuove funzionalità (plugin) oltre a quelle predefinite. Inoltre la sua diffusione ha fatto in modo che attorno al team di sviluppo ufficiale crescesse una numerosa community che mette a disposizione plugin e supporto di ottimo livello. Infine la sua sintassi sintetica ed efficiente è particolarmente apprezzabile quando si tratta di scrivere svariate linee di codice.

Sito Web: clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: