Progetto Gutemberg ebook e audio libri gratis

Progetto Gutemberg ebook e audio libri gratis

Progetto Gutenberg (Project Gutenberg, noto anche con l’acronimo PG) è un’iniziativa avviata dall’informatico Michael Hart nel 1971 con l’obiettivo di costituire una biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati, oggi chiamati eBook.

Il Progetto Gutenberg è la più antica iniziativa del settore. I testi disponibili in questa biblioteca libera sono per la maggior parte di pubblico dominio, o in quanto mai coperti da diritto d’autore o da copyright, o in quanto decaduti questi vincoli. Sono disponibili anche alcuni testi coperti da copyright ma che hanno ottenuto dagli autori il permesso alla nuova forma di pubblicazione.

Il progetto prende il nome dal pioniere tedesco della stampa a caratteri mobili del XV secolo Johannes Gutenberg. Negli ultimi anni il Progetto ha potuto avvalersi di Internet e nel luglio 2012 vantava nella propria collezione oltre 40.000 libri.

Progetto Gutenberg si concentrava principalmente sulle opere letterarie storicamente più significative e importanti e su opere di riferimento. Lo slogan del progetto è “rompere le barriere dell’ignoranza e dell’analfabetismo”; la sua scelta vuole manifestare che il progetto spera di continuare l’opera di diffusione pubblica dell’alfabetizzazione e dell’apprezzamento dell’eredità letteraria che le biblioteche pubbliche hanno svolto nella prima parte del XX secolo.

La maggior parte dei testi rilasciati dal Progetto Gutenberg sono in lingua inglese, ma ora sottocollezioni significative riguardano il tedesco, il francese, l’italiano, lo spagnolo, l’olandese, il finlandese e il cinese; pochi altri riguardano altre lingue.

Tutti i testi del Progetto Gutenberg possono essere ottenuti e ridistribuiti gratuitamente: l’unica restrizione è che il testo rimanga inalterato, e che comprenda l’intestazione del Progetto Gutenberg.

Il progetto è tuttora attivo e il lavoro di pubblicazione è quasi interamente svolto da volontari. Chiunque può diventare proofreader apponendo la sua firma al sito di Distributed Proofreaders, l’attività volontaria si esplica esaminando una pagina per volta.

Sito Web: clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: